Il primo dono degli alberi
è il foglio di carta bianco

LEGNOSOFIA

Quando lo sfiori, il legno è così morbido che sembra possa ricambiare la nostra carezza

Nadeem Aslam

È su quella leggera lamina di cellulosa che progettiamo, da zero, i mobili e gli interventi di falegnameria che verranno. Perché il legno va pensato prima che lavorato; va amato prima che tagliato. E ciascun progetto vive della sua unicità, quella scritta nella materia viva delle fibre, che sono fatte della stessa pasta della vita.

1

Crediamo nel legno e selezioniamo materia viva

Nessun legno è uguale agli altri perché nel segreto delle sue fibre porta ancora l’unicità della pianta che gli diede origine.

Crediamo che il legno sia davvero il più nobile dei materiali perché conserva dentro di sé l’esperienza della vita. Per questo che abbiamo deciso di selezionare i nostri legni con la cura e l’amore che si riservano alle cose preziose, approvvigionandoci da segherie e fornitori che frequentiamo quotidianamente, per toccare con mano la qualità del legno che andremo a lavorare. È così che, spesso, troviamo pezzi unici e rari, meraviglie della natura che diventeranno pezzi unici.

2

Recuperiamo il legno prima di abbatterne altro

La sostenibilità è il nostro chiodo fisso.

Prima d’incominciare qualunque lavoro verifichiamo la possibilità di recuperare mobili e legni antichi che, attraverso lavorazioni speciali e conservative, possono tornare a nuova vita. Il legno ha vite infinite e può rinascere tante volte quante la fantasia suggerisce. Applichiamo questa sensibilità anche ai legni nuovi che acquistiamo, scegliendo materia prima FSC (certificata per la riforestazione e la gestione sostenibile delle foreste). E abbiamo fatto scelte radicali sulle verniciature, abbandonando i prodotti ad alte percentuali di solventi a favore delle più ecologiche tinte all’acqua, altrettanto durevoli e performanti, ma decisamente meno inquinanti e più salubre: per chi le lavora e chi, in seguito, dovrà viverle.

3

Valore al legno per qualsiasi progetto

Ogni legno ha il suo fumo», dice il proverbio.

Così ogni progetto merita un’attenzione speciale, cucita sulle reali necessità del committente. Noi di Mobili Bianco abbiamo soluzioni su misura per qualsiasi richiesta, dal piccolo restauro alle più complesse soluzioni d’arredo; dai serramenti su misura certificati per il risparmio energetico alla prototipazione di soluzioni innovative; dalla progettazione di boisierie per immobili di lusso alla riqualifica di ambienti commerciali. Ciò che conta è il tuo progetto , a cui noi applichiamo la nostra versatilità artigiana e passione sconfinata per il legno.